Zuppa Verde e Polpettine
DIFFICOLTA'
MEDIA
TEMPO DI COTTURA
3 ore
QUANTITA'
4 persone
Le zuppe a casa mia hanno una storia tutta loro. Ci sono quelle che sanno di primavera. Quelle che danno consolazione, quelle che ti fanno mettere in fila per il secondo piatto. E ci sono quelle che prepari con i genitori. Che ti tengono li ad ascoltare la storia di quando “per punizione la nonna mi faceva pelare fagioli tutto il pomeriggio…” e tu stai li e fai piccole polpette mentre il brodo gorgoglia sul fuoco e il freddo avvolge la campagna.
Macinato bovino (gr)
panini raffermi (n°)
Parmigiano (gr)
Prezzemolo (gr)
Uova (n°)
latte (ml)
Sale (pizzico)
Spaghetti (gr)
Verdure a foglia verde (gr)
Porro (n°)
Canna di sedano (n°)
Si comincia..
Lavate e pulite le verdure a foglia verde. Potete utilizzare spinaci o biete e se volete dargli un po’ di vivacità anche del cavolo nero. Pulite anche la canna di sedano e il porro. Ora potete preparare il brodo. Mettete sul fuoco una pentola capiente colma d’acqua e le vostre verdure. Aggiustate di sale e lasciate cuocere senza fretta.
Le Polpettine...
In una ciotola mettete il pane raffermo con il latte. Lasciatelo in ammollo per 15 minuti. Mettete in un altro recipiente carne macinata, parmigiano, prezzemolo tritato, l’uovo e il pane ben strizzato dal latte in eccesso. Aggiustate di sale e impastate. Formate ora tante piccole polpettine. Ricordate due semplici regole devono essere tutte uguali e devono poter essere mangiate in un boccone.
Ci siamo....
Ora frullate le verdure. Il risultato deve essere un brodo di colore verde. Immergete ad una ad una le polpettine e lasciate cuocere. Più cuocerà più si insaporirà. Spezzettate grossolanamente gli spaghetti. Fateli cuocere nel brodo. Serviteli ben caldi e con una generosa spolverata di parmigiano.