Seleziona una pagina

Zuppa Inglese More e Lavanda

DIFFICOLTA'

BASSA

TEMPO DI COTTURA

3 minuti dall’ebollizione

QUANTITA'

4 persone

Il fiore si è dato in dono
E ha parlato eloquentemente
di Dio
Nel linguaggo degli arcobaleni
dei profumi
E del silenzio segreto …

Phillip Pulfrey

Savoiardi (gr)

more (n)

Zucchero (gr)

Latte (ml)

Farina (gr)

Tuorli (n°)

rametti di Lavanda

Si comincia...

La zuppa inglese more e lavanda è un dolce al cucchiaio molto profumato e aromatico. Iniziate con il lavare i rametti di fiori di lavanda. Io ho usato quelli del mio giardino, quindi ho usato un prodotto fresco e non secco. Scaldate il latte e immergetevi la lavanda ben asciugata e lasciate in infusione per circa 10 minuti. Il profumo e il sapore che ho ottenuto con questo tempo di infusione era intenso. Se lo desiderate appena percettibile consiglio di lasciare in infusione per 3 minuti. Lavate ora le more e asciugatele. Con un estrattore ottenetene il succo. L’estratto di mora è denso, di colore vivace e di sapore acidulo. Non zuccheratelo, contrasterà benissimo con la crema dolce e profumata.

La crema pasticcera aromatizzata ai fiori di Lavanda...

Filtrate il latte per eliminare i residui dei fiori di lavanda. Preparate la crema pasticcera montando i due tuorli con lo zucchero sino a farli spumare, aggiungete la farina e continuate a mescolare energicamente per non formare grumi. Aggiungete poco alla volta il latte aromatizzato ai fiori di lavanda. Mettete sul fuoco e continuando a mescolare. Portate ad ebollizione. Da quando avrà preso il bollore, sempre continuando a mescolare, lasciate cuocere per circa 3 minuti o sino a quando non si sarà addensata.

Ci Siamo...

Ora tutto è pronto per essere assemblato. Procedete così: sul fondo mettete uno strato abbondante di crema aromatizzata alla Lavanda, intingete con calma cercando di far assorbire bene l’estratto di more fresche ai savoiardi e appoggiateli sulla crema, ora di nuovo uno strato di crema. Mettete in frigo per 3 ore. Servite fresco.

Pin It on Pinterest

Share This