Seleziona una pagina

Pasta e Ceci all'antica

DIFFICOLTA'

BASSA

TEMPO DI COTTURA

3 ore

QUANTITA'

3 persone
Tante ricette nascono dai ricordi, dai profumi… questa è una di quelle. Le sere invernali sono lunghe, fredde e, lo so, può sembrare strano ma per me quelle sere sono anche molto accoglienti. Quando il tempo rallenta, quando il mondo rallenta, quando non si ha più fretta di fare le cose perchè “tanto dove puoi andare fa un freddo che si gela”… Ecco quello è il momento di questa ricetta, perchè Pasta e Ceci all’antica è fatta così senza fretta, senza correre. E’ cucinata con calma nei lunghi pomeriggi invernali. La si mette sul fuoco e la si lascia gorgogliare, riempire di profumi tutta la cucina. E intanto si cercano i vari rimasugli di pasta, si controllano le cotture e le si uniscono, le si mescolano. Intanto il tempo trascorre, sereno, quieto… proprio come l’inverno.

Ceci già lessati (gr)

Pasta mista (gr)

Passata di pomodoro (gr)

Aglio spicchio

Pepe, Sale e Olio

Si comincia...

Per preparare pasta e ceci all’antica bisogna avere solo pazienza, tempo e ottime materie prime. Iniziamo con il prendere i nostri ceci già lessati in abbondante acqua, sale e rosmarino e portiamoli a bollore. Intanto in un altro tegame imbiondiamo lo spicchio d’aglio in un bel cucchiaio d’olio extravergine d’oliva. Aggiungiamo ora la passata di pomodoro e lasciamo insaporire. Infine mettiamo i nostri ceci e parte del loro brodo e lasciamo cuocere a fuoco basso per 3 ore. Controlliamo che non si asciughi troppo continuando ad aggiungere il brodo.

Ci Siamo...

Trascorse le 3 ore i ceci saranno profumati e corposi al punto giusto. Ve ne accorgerete perché il brodo sarà denso e cremoso, profumato e stuzzicante. Ora non resta che cuocervi dentro la pasta mista. Ovviamente questa pasta non è casuale. Certo sarebbe molto buona anche con altra pasta corta ma è quella mescolanza di paste dai formati diversi che la rende inspiegabilmente speciale. Forse perché ci si immagina la cura nel mescolare rimasugli di paste con le medesime cotture. Non so che dire ma la differenza si percepisce. Una volta cotta la pasta, non resta che servire Pasta e Ceci all’antica con una generosa macinata di pepe nero.

Per una marcia in più vi consiglio di aggiungere un filo d’extravergine d’oliva a crudo. Io sulla mia Pasta e Ceci all’antica scelgo lo splendido Moraiolo Terre Rosse Hispellum. Sentirete anche voi la differenza.

Emanuela

Pin It on Pinterest

Share This