Seleziona una pagina

Zuppa di Lenticchie

DIFFICOLTA'

BASSA

TEMPO DI COTTURA

1 ora

QUANTITA'

4 persone

Il cambiamento è il processo col quale il futuro invade le nostre vite.

Alvin Toffler

Lenticchie di Castelluccio di Norcia (gr)

Aglio rosso (spicchi)

Alloro (foglia)

Canna di sedano (n°)

Sale grosso (pizzichi)

Si comincia...

Per cucinare una buona zuppa di lenticchie dovete scegliere il tipo di lenticchia che fa per voi. Ci sono quelle grandi e quelle piccolissime, rosse, nere, verdi, di Castelluccio di Norcia, di Colfiorito, di Ustica. Insomma ce nè per tutti i gusti e per tutte le esigenze. Quale che sia la vostra scelta dovete sempre lavare accuratamente le lenticchie sotto acqua corrente.

In pentola..

Dopo averle lavate mettete le lenticchie in pentola con aglio, alloro e sedano. Copritele con acqua fredda e fate cuocere a fuoco basso per 1 ora. La zuppa di lenticchie è una di quelle zuppe che assicurano un buon apporto di proteine. Ottime per chi vuole mantenere un regime alimentare leggero ma completo. Facili da digerire, semplici e veloci da cucinare dovrebbero essere consumate con maggiore regolarità.

Che profumo...

Trascorsa l’ora controllate che la cottura sia ottimale. Ma come sapere quando la cottura è perfetta? Intanto il profumo sarà più intenso e alla vista non risulterà essere acquosa o troppo liquida ma cremosa e avvolgente. Le lenticchie saranno integre e perfette nella loro estrema semplicità. Ecco se sarà tutto così la cotturà sarà perfetta. Aggiustate di sale. Spegnete e fate riposare per 10 minuti.

Ci siamo...

Servitele in ciotole di terracotta con extravergine d’oliva e delle fette di pane tostato. Trovo che su questo piatto sia perfetto l’extravergine d’oliva biologico Hispellum Terre Rosse.

Pin It on Pinterest

Share This