Timballo alla Norma
DIFFICOLTA'
MEDIA
TEMPO DI COTTURA
1 ora
QUANTITA'
4 persone
Voglio essere sincera: non amo l’estate! Il caldo così cocente, quei colori così prepotenti..tutto sembra in frenesia, amplificato… eppure quando la mattina, nell’orto, guardo i pomodori rossi e maturi adagiati vicini al basilico quasi a sfiorarsi, quando le piantine di melanzane sfoggiano i loro frutti viola e le zucchine inondano di fiori gialli l’aiuola, capisco che anche l’estate ha la sua ragion d’essere. Così mi lascio convincere ad accendere fuochi e forno in cucina… e bisogna dirlo, solo chi ha molto coraggio o follia osa farlo in calde sere di luglio… e preparo il Timballo alla Norma un piatto semplice, gustoso che vi lascerà soddisfatti.
maccheroni al ferretto (gr)
Pomodori maturi (gr)
melanzana (n°)
Scamorza (gr)
Parmigiano (gr)
Basilico foglie (n°)
Extravergine d'oliva (cucchiaio)
Olio per friggere
Si comincia...
Il Timballo alla Norma è un piatto molto gustoso, semplice, genuino. Iniziate con il tagliare le melanzane a fette non troppo spesse che vi serviranno per foderare gli stampini d’alluminio. Ora se volete una versione più ricca e goduriosa friggete le fette di melanzane in olio bollente… se invece preferite rimanere “leggeri”, grigliatele. Prendete le fette di melanzana che non vi sono servite per foderare gli stampini e tagliatele a piccoli dadini. Ecco questi dadini li dovete friggere in olio bollente e poi li metterete a scolare sull’apposita carta da fritti.
Il borbottio del sugo...
Ora prendete i pomodori maturi , lavateli e toglietegli la pelle. Tagliateli grossolanamente e metteteli in padella. Fate cuocere il tempo necessario a perdere la loro acqua. Salate e spegnete. Che profumo pervade la cucina sembra musica olfattiva. Il pomodoro è una delle mie verdure preferite. Rosso, brillante, tondo. Lo guardo e mi sento felice: il suo profumo è intenso, semplice. Il suo colore prorompente, e il suo sapore poi è indescrivibile.
Prepariamo i timballi..
Fate cuocere in abbondante acqua salata i maccheroni al ferretto molto molto al dente, poichè continueranno la cottura anche in forno. Nel frattempo preriscaldate il forno a 200°. Tagliate a piccoli cubetti la scamorza o altro formaggio che vi piace. Togliete qualche cubetto di melanzana fritto e qualche foglia di basilico fresco che vi serviranno per guarnire il piatto.
Il Timballo alla Norma...
Io ho usato i pirottini di alluminio ma vanno benissimo anche quelli in ceramica. Procedete cosi: ungete con un filo d’olio il pirottino, foderatelo con le fette di melanzane lasciando che fuoriescano per metà dal pirottino. Condite la pasta non ancora perfettamente cotta con il sugo, i dadini di melanzane fritte, i dadini di formaggio, una generosa grattugiata di parmigiano e le foglie di basilico spezzettate a mano. Ora riempite i pirottini con la pasta. Premete in modo da compattare il tutto, con i lembi di melanzana chiudete i timballi. Mettete in forno caldo per circa 10 minuti.
Ci siamo....
Ecco ci siamo tutto è pronto per essere servito e assaporato. Adagiate delicatamente il Timballo nel piatto, guarnite con dadini di melanzana fritti e un filo d’extravergine profumato e avvolgente. Io per questo piatto ho utilizzato un Extravergine che amo molto “Sud” di Agricola Doria. Profumato e prorompente come la terra da cui nasce: La Calabria. Lo amo perchè è come una poesia che racconta di sole, di vento, di attimi intensi che ti avvolgono, ti scuotono e poi ti coccolano.