Riccioli al basilico Mozzarella e Pepe rosso
DIFFICOLTA'
BASSA
TEMPO DI COTTURA
15 minuti
QUANTITA'
2 persone
La vita è una combinazione di pasta e magia.
Federico Fellini
Pasta (gr)
Mozzarella (n°)
Extravergine d'oliva cucchiaio (n°)
Aglio spicchio (n°)
Latte cucchiaio (n°)
Parmigiano (gr)
Pepe Rosso (gr)
Si comincia...
I riccioli al basilico mozzarella e pepe rosso sono sempre perfetti. Iniziamo col mettere a bollire abbondante acqua salata. Soffriggete ora gli spicchi d’aglio nell’extravergine d’oliva.Tagliate a pezzettini la mozzarella e aggiungetela all’aglio e olio. Regolate di sale aggiungete il latte. Coprite con un coperchio e fate sciogliere a fuoco basso.
Ci siamo...
Cuocete al dente la pasta. Saltatela con la mozzarella a fuoco vivace. Spegnete la fiamma, aggiungete il parmigiano e mantecate. Mettete nel piatto e spolverizzate con del pepe rosso pestato. I riccioli al basilico mozzarella e pepe rosso sono pronti, fumanti, invitanti. Non resta che assaggiarli.
Questa ricetta fa parte della mia infanzia. Quando ero piccola e andavo a trovare i miei nonni la chiedevo sempre, era il piatto speciale. Mio nonno ai tempi lavorava in un caseificio e faceva lui stesso delle mozzarelle meravigliose. L’avrei guardato per ore lavorare quella pasta filante. Che bontà quando finalmente le potevo assaggiare. Le mozzarelle di mio nonno erano speciali, di così buone non ne ho mai più assaggiate. Sarà per l’amore o per il tempo che corre ma il ricordo di quel semplice piatto di pasta ancora oggi mi rende felice. La nonna soffriggeva l’aglio e in cucina il profumo ti chiamava, bolliva l’acqua, la mozzarella nell’olio si scioglieva.Tutto era equilibrato e perfetto. Poi mantecava la pasta, la mozzarella e a pioggia il parmigiano. Cremoso, filante, invitante, avvolgente.