Seleziona una pagina

Plumcake allo yogurt

DIFFICOLTA'

MEDIA

TEMPO DI COTTURA

20 minuti + 20 minuti a 180°

QUANTITA'

8 persone

Per la Regina Elisabetta Plumcake indica un dolce a base di prugne (plum-prugna appunto). Per noi un dolce semplice e genuino da colazione. Nato in Europa nel 1700 conosciuto con il nome di Pound cake, cioè torta della libbra, poiché questa era l’unità di misura, il pound appunto, con cui si quantificavano i pochi e semplici ingredienti: farina, burro, zucchero e uova. Di facile realizzazione anche per chi non sapeva leggere. Nel corso del tempo si è evoluta e trasformata in mille versioni. E’divenuta golosa con le gocce di cioccolato, si è alleggerita sostituendo il burro con l’olio, si è aromatizzata con l’aggiunta di limone o arancio, è divenuta morbida con l’aggiunta di lievito e yogurt. Quest’ultima è la versione che noi vi proponiamo.

Farina 00 (gr)

Zucchero (gr)

Lievito (gr)

Uova (n°)

Olio di semi di mais (ml)

Buccia grattuggiata di limone (n°)

Yogurt (gr)

Si comincia...

Mettete in planetaria le tre uova con lo zucchero e fatele ben montare. Quando saranno leggere e spumose a filo aggiungete l’olio. Setacciate ora farina e lievito e incorporate alla spuma in planetaria. Aggiungete la buccia grattugiata del limone, lo yogurt e il pizzico di sale

In Forno...

Mettete il composto all’interno dello stampo classico da plumcake precedentemente foderato di carta forno e infornate per 20 minuti a 180°. Trascorsi i 20 minuti, aprite il forno e con un coltello incidetelo al centro per la lunghezza così da donargli il classico taglio da plumcake. Rimettete in forno per altri 20 minuti a 180°.

Ci siamo...

Estraetelo dal forno e fatelo raffreddare. Servitelo con una crema di gianduia per renderlo goloso, con della confettura di melagrana per renderlo insolito o semplicemente al naturale per una colazione genuina semplice e profumata.

Pin It on Pinterest

Share This