Seleziona una pagina

Petto di pollo aromatico

DIFFICOLTA'

BASSA

TEMPO DI COTTURA

20 minuti

QUANTITA'

4 persone

Basta sfiorare il filo teso di un profumo che i ricordi risuonano immediatamente.

Diane Ackerman

Filetti di petto di pollo (gr)

Olio evo (cucchiaio)

Sale nero (pizzico)

Insalata mista (gr)

Spezie (cucchiaino)

Carote (n)

Olio d'oliva per friggere

Si comincia...

Per gustare il petto di pollo aromatico non bisogna avere fretta la marinatura è un passaggio importante. Procediamo quindi così, prendete i filetti di pollo e metteteli a marinare con extravergine d’oliva e le spezie miste essiccate (salvia, rosmarino, alloro, diversi tipi di timo). Riponete in frigo per almeno 30 minuti ad insaporire.

Ci siamo...

Preparate ora una julienne di carote che friggerete in olio d’oliva. Mettetele a sgocciolare dall’olio in eccesso sull’apposita carta per fritture. Trascorso il tempo di marinatura in frigo, fate scaldare bene una piastra, la griglia o la padella antiaderente e cuocete i filetti di pollo, facendoli rosolare su entrambi i lati. Aggiustate di sale e pepe, un filo d’extravergine d’oliva esalterà ogni profumo. Serviteli su di un letto d’insalata mista e julienne di carote fritte.

Le erbe aromatiche, essiccate di papà sono una garanzia. Biologiche, naturali a km 0. Le adoro. Danno ai piatti di carne, grigliate e arrosti quel profumo in più. Quel gusto speciale di cui noteresti la mancanza se non ci fosse. Mio papà è un uomo paziente, ma non riesce a stare mai fermo. Adora girare in bicicletta per la campagna e trova sempre qualcosa di “selvatico” da farci gustare. Asparagi selvatici, luartis, cime di rapa selvatiche, carote selvatiche, ortiche, cicorione… Ma queste sono altre storie, altre ricette… Le erbe aromatiche essiccate nascono da un esperimento. Un pomeriggio, in cui gli sembrava di non aver fatto abbastanza, papà ha raccolto tutte le erbe aromatiche nell’orto: Timo, salvia, rosmarino, alloro, maggiorana e con tanta ma proprio tanta calma le ha messe nel forno ad essiccare. Ci vuole tempo e pazienza. Ma che profumo quel giorno in cucina. Poi le ha frullate con del sale grosso ed ecco pronte le mitiche erbe aromatiche di papà.

Pin It on Pinterest

Share This