Pain aux Raisins
DIFFICOLTA'
TEMPO DI
Riposo: 3 ore + 1 ora+ 2 ore
Cottura: 12 minuti
QUANTITA'
Quando ti immergi nella dolce Parigi niente ha più grande importanza. Cammini e il tuo sguardo viene rapito, non sai bene da cosa, ma in men che non si dica sei innamorato di questa città. Ogni mattina profuma di novità, di vacanza, di scoperta. Poi ti imbatti in una boulangerie raccolta, nascosta, confortevole. I suoi profumi ti avvolgono e riscaldano. Il naso premuto a scegliere quale sarà la tua colazione di oggi…Poi eccolo li.. Pain aux Raisins..
Farina 00 (gr)
Zucchero Semolato (gr)
sale cucchiaino (n°)
lievito di birra fresco (gr)
Burro (gr)
uovo (n°)
Zucchero cucchiaio (n°)
Latte (ml)
Crema Pasticcera
Zucchero semolato (gr)
Tuorlo (n°)
Latte (ml)
Farina (gr)
Uvetta (gr)
Si comincia...
Per questa ricetta è indispensabile munirsi di tanta pazienza. I tempi di riposo dell’impasto sono piuttosto lunghi. Iniziate con il mettere in planetaria la farina, il sale e lo zucchero. Con il gancio cominciate a miscelare i secchi. In un pentolino scaldate il latte, sciogliete in esso il lievito di birra. Incorporate ora latte e lievito ai secchi in planetaria e impastate alla massima velocità per 5 minuti in modo che il panetto risulti liscio ed elastico.Ottenuto il panetto mettetelo in una ciotola, coperto con pellicola, a lievitare per 3 ore in un luogo asciutto.
La farcitura...
Il Pain aux Raisins è un dolcetto sfizioso, semplice ma goloso. Mettete l’uvetta a bagno nell’acqua, se vi piace potete sostituire l’acqua con un liquore profumato e aromatico. Preparate ora la crema. Scaldate il latte, montate il tuorlo con zucchero e farina, aggiungete ora il latte tiepido. Fate cuocere sino a quando la crema non sarà cotta. Trasferitela in una ciotola e lasciate raffreddare completamente.
La sfogliatura...
Come già anticipato il Pain aux Raisins è si un dolce goloso, profumato e molto buono, ma richiede anche molta pazienza e tempo per essere realizzato. Riprendete ora il panetto che lievitando sarà più del doppio e stendetelo all’altezza di 1 cm cercando di dargli la forma di un rettangolo. Rendete il burro una crema, lavorandolo con una spatolina. Spalmatelo sulla superfice dell’impasto. Piegate il lato sinistro per poco più della metà e il lato destro a sovrastarlo leggermente. Stendetelo nuovamente con il mattarello e riformate il vostro piccolo pacchettino, ripiegando nuovamente il lato sinistro sino a poco più della meta e il destro a sovrastarlo leggermente. Infarinate e rimettetee in frigo per 15 minuti. Ripetete questa operazione per 4 volte.
Pain aux Raisins....
Il tempo della sfogliatura è finito. Riprendete dal frigo il panetto e stendetelo il più sottilmente possibile mantenendo sempre la forma di un rettangolo. Strizzate con cura l’uvetta e incorporatela alla crema ormai fredda. Stendete un velo sottile di crema sulla sfoglia. Ora con calma ripiegate su se stessa, in tante piccole pieghe diciamo 2 cm, la sfoglia premendo leggermente. Otterrete così un salsicciotto. Tagliate ad uno spessore di 2 cm così da avere delle girelle che dovrete appiattire su di una placca forno precedentemente rivestita di carta forno. Distanziate bene il Pain aux Raisins poichè lieviterà ancora un po’. Una volta tagliato tutto e sistemato in teglia mettetelo in forno spento a lievitare per altre 2 ore.
Ci siamo....
Per il Pain aux Raisins è proprio il caso di dirlo… finalmente ci siamo davvero! Ora non ci resta che spennellarlo con uovo e zucchero sbattuti bene e infornarlo a 200° per circa 12 minuti, o sino a doratura. Una volta cotti fateli intiepidire prima di toglierli dalla placca. Serviteli con una spolverata di zucchero a velo o cosi come sono….semplicemente perfetti!