Seleziona una pagina

Medaglioni di Polenta grigliati

DIFFICOLTA'

BASSA

TEMPO DI COTTURA

20 minuti

QUANTITA'

4 persone

E’ una storia d’amore la cucina. Bisogna innamorarsi dei prodotti e poi delle persone che li cucinano. Alain Ducasse

Dischi di Polenta (n°)

Passata di pomodoro (gr)

Scaglie di grana (gr)

Extravergine d'oliva cucchiaio (n°)

Spicchio d'aglio (n°)

Origano cucchiaino (n°)

Si comincia...

I medaglioni di polenta grigliati sono un modo molto interessante per gustare gli avanzi di polenta. Iniziamo col mettere la passata di pomodoro in un tegame con uno spicchio d’aglio e dell’origano. Aggiustate di sale e fate cuocere a fuoco medio per 15 minuti. Ricavate dalla polenta del giorno prima dei medaglioni e grigliateli.

Ci siamo...

Adagiate i medaglioni di polenta grigliati sul sugo al pomodoro. Irrorate con dell’extravergine d’oliva e cospargete con scaglie di parmigiano. La nota aromatica è data dall’extravergine che sceglierete. Io ho utilizzato l’olio al basilico Monaco.

La cucina del riciclo la conoscevano bene le nostre nonne. La mia se ne inventava di ricette. Faceva friggere nello strutto delle spesse fette di polenta sino a quando non erano ben dorate e croccanti poi le tuffava in una montagna di zucchero. Ancora oggi il mio papà se le ricorda e dice che erano meglio delle brioches. L’unico problema di quelle fette dolci è che ce n’erano sempre troppo poche rispetto alla fame. Così sul l’onda del “Recuperiamo e non buttiamo” sono nati i medaglioni di polenta grigliati. La polenta della sera prima si è vestita d’estate. Fuori è ancora inverno, il freddo ricama gli alberi con i suoi fili argentati, ma in cucina il giallo intenso della polenta e il rosso vivido del pomodoro ridanno colori e profumi del tutto inaspettati. Sono assolutamente da provare conditi in ultimo con un filo d’extravergine d’oliva.

Pin It on Pinterest

Share This