Seleziona una pagina

Insalatina tiepida di Polpo e Patate

DIFFICOLTA'

MEDIA

TEMPO DI COTTURA

1 ora

QUANTITA'

4 persone

Il mare incanta, il mare uccide, commuove, spaventa, fa anche ridere, alle volte, sparisce, ogni tanto, si traveste da lago, oppure costruisce tempeste, divora navi, regala ricchezze, non dà risposte, è saggio, è dolce, è potente, è imprevedibile. Ma soprattutto: il mare chiama.

Alessandro Baricco

Polpo (n°)

Patate medie (n°)

Canna di sedano (n°)

Carota (n°)

Cipolla rossa piccola (n°)

Foglie di Alloro (n°)

Bacche di ginepro (n°)

Grani di pepe verde (n°)

Si Comincia...

Pulite e lavate molto bene il polpo. Mettete in pentola sedano, carota, alloro, cipolla pepe, ginepro e il polpo coperti d’acqua. Portate a bollore e poi abbassate la fiamma al minimo e cuocete per circa 1 ora.

Dedicati alle Patate....

Lavate bene le patate con la buccia. Fatele cuocere per 40 minuti. Toglietele dal fuoco, lasciatele intiepidire e privatele della buccia. Tagliatele a tocchetti di media grandezza e conditele con un filo d’olio e sale.

Dedicati al Polpo...

Una volta cotto il polpo deve raffreddare nel suo brodo cosi da insaporirsi. Dopo di che lo potete estrarre dalla pentola, pulire con le mani dalla pellicina che si staccherà facilmente. State attenti a non staccare anche le piccole ventose. Tagliatelo a pezzetti lasciando interi i tentacoli più piccoli per guarnire il piatto.

Ci siamo...

Ora potete assemblare il piatto. Mettete il polpo al centro e tutte intorno i tocchetti di patate, irrorate con ottimo olio extravergine d’oliva e regolate di sale. Guarnite come più vi piace, con pepe, prezzemolo e fettine di limone bio.

Pin It on Pinterest

Share This