I Quaresimali Toscani
DIFFICOLTA'
BASSA
TEMPO
Riposo 10 ore Cottura 10 minuti a 165°
QUANTITA'
50 Quaresimali
Di Quaresimali in Italia ce ne sono molti ma quelli toscani sono al cacao e a forma di lettere, forse a ricordare le sacre scritture del Vangelo. Si narra infatti siano stati inventati da alcune monache tra Prato e Firenze nel XIX secolo. Questi biscottini sono buonissimi, dolci e profumati ma non sono un vero peccato di gola, non contengono infatti burro. Quindi anche durante la quaresima si possono mangiare e questa è di sicuro una nota molto positiva.
Farina di Nocciole (gr)
Farina di Mandorle (gr)
Zucchero a Velo (gr)
Cacao Amaro (gr)
Albume (gr)
Lievito per dolci (gr)
Si comincia...
I quaresimali toscani sono biscottini a forma di lettere, che la tradizione vuole appaiano nelle botteghe toscane il martedì grasso e spariscano il giovedì di Pasqua. Sono molto semplici da realizzare. Iniziate con il montare leggermente l’albume. Intanto pesate tutti i secchi: le due farine, cacao, lievito, zucchero a velo. Ora setacciate il tutto e incorporatelo all’albume.
Tempo e Pazienza....
Scaldate ora il vostro composto a bagno maria sino a quando lo zucchero sciogliendosi non renderà lucido l’impasto. Non abbiate fretta. E’ un passaggio che richiede tempo e pazienza. Avrete raggiunto il vostro obbiettivo quando l’impasto non sarà più una palla compatta, ma preso da un cucchiaio e fatto scivolare, filerà.
Il riposo...
Ora siete pronti a riempire con l’impasto una sac a poche e a dare vita alle vostre letterine. Fatele tutte di medesima grandezza e spessore. Ora lasciatele riposare in un luogo asciutto per 10 ore. Questo tempo darà loro modo di formare una pellicola che impedirà in cottura di perdere completamente la forma.
Ci siamo....
Trascorse le 10 ore, preriscaldate il forno a 165°. Infornate i quaresimali toscani per 10 minuti. Toglieteli dal forno, fateli raffreddare e gustateli. Il tempo di attesa vi sarà ripagato dal dolce profumo che si diffonderà in cucina e dal gusto dolce e aromatico che conquisterà il vostro palato.