Fresca ventata di Riccioli al Basilico
DIFFICOLTA'
BASSA
TEMPO DI COTTURA
10 minuti
QUANTITA'
2 persone
Se riveli al vento i tuoi segreti, non devi poi rimproverare al vento di rivelarli agli alberi.
Kahlil Gibran
Riccioli al basilico (gr)
Mozzarella di bufala (n°)
Pomodori datterini (n°)
Olive nere (n°)
Foglie di basilico (n°)
rametti di timo (n°)
Extravergine d'oliva cucchiai(n°)
Si Comincia...
Per realizzare il piatto che ho deciso di chiamare Fresca ventata di riccioli al basilico, dovete cuocere, al dente, in abbondante acqua salata i riccioli al basilico. Quando saranno cotti scolateli e passateli sotto il getto di acqua fredda. Conditeli con 2 cucchiai di extravergine d’oliva, del basilico spezzettato e del timo. Lasciate che il tutto si insaporisca.
Ci siamo...
Tagliate a cubetti la mozzarella e i pomodorini. Fateli scolare. Condite ora la pasta con le olive, i cubetti di mozzarella e i pomodori a dadini. Spolverate con pepe a piacere, un filo di extravergine d’oliva e delle foglie di basilico fresco. Una ventata fresca di riccioli al basilico dall’orto di casa arriverà sino in tavola.
Fresca ventata di riccioli al basilico è un piatto nato dall’idea di valorizzare una pasta straordinaria aromatizzata al basilico. Quando nell’orto, nelle assolate mattine d’estate, senti nell’aria, fragrante invasivo il profumo del basilico, dei pomodori, del timo è inutile opporsi. Tutto in natura ti guida. Ed è così che questa pasta fredda un giorno si è presentata alla nostra tavola. Prepararla è di una semplicità imbarazzante. E scegliendo materie prime di stagione e di ottima qualità, il piatto è riuscito alla perfezione. I pomodori erano maturi al punto giusto, scaldati dal sole, il loro profumo e il loro colore si esaltava e amplificava. Fresco, profumato e verdissimo il basilico appena colto. Poi le olive con la mozzarella e l’extravergine d’oliva hanno completato la magia. E cosi un pranzo come un altro è diventato una allegra tavolata giù in giardino.