Fonduta
DIFFICOLTA'
BASSA
TEMPI
Riposo 2 ore
Cottura 40 minuti
QUANTITA'
2 persone
Il formaggio costituisce, con il pane e il vino, la Trinità della tavola Europea.
Jean Anthelme Brillant-Savarin
Fontina DOP Aosta (gr)
Raclette (gr)
Burro (gr)
Latte (ml)
Tuorli (n°)
Si comincia...
Per preparare la Fonduta mettete a bagno nel latte i formaggi tagliati a dadini. Lasciate riposare a temperatura ambiente per 2 ore. Ci sono molte varianti di questa ricetta; svizzere, italiane, francesi. Importante scegliere formaggi adatti alla preparazione della fonduta, i più tipici sono la fontina d’Aosta, il Gruyère, l’Emmental,lo Sbrinz. Non c’è che dire con la fonduta si libera la fantasia.
Cuociamo...
Mettete in pentola 2 tuorli e con la frusta montateli leggermente. Versate nella pentola latte e formaggi e sulla fiamma più bassa cominciate a cuocere continuando a girare con la frusta. Aggiungete ora anche il burro.
Cuociamo ancora...
Cuociamo sempre su fuoco molto basso per circa 40 minuti. Condizioni indispensabili per la buona riuscita del piatto sono: mantenere una temperatura piuttosto bassa, il formaggio deve sciogliersi e non filare, e il continuare a girare la crema di formaggi.
Ci siamo!
Servite la Fonduta in recipienti di terracotta caldi. Io ho usato quelli con l’apposito spazio per il lumino.
Spolverizzate a piacere con noce moscata pepe verde e grani appena pestati di pepe rosso molto delicato e aromatico. Accompagnate il piatto con tozzetti di pane, come ho fatto io, o con patate e salumi secondo il vostro gusto.
Una curiosità…
La pentola tipica per la realizzazione della fonduta è il caquelon nel quale si fanno sciogliere i formaggi amalgamandoli con gli altri ingredienti. Il caquelon viene messo poi al centro della tavola e mediante forchettine allungate i commensali intingono i tozzetti di pane nella fonduta. Riuscite ad immaginare una cena più conviviale, amichevole e di sicuro successo?! Se vi aggiungete una fondue Raclette e un buon bicchiere di vino il gioco è fatto.