Seleziona una pagina

Caviale di Melanzane

DIFFICOLTA'

BASSA

TEMPO DI COTTURA

1 ora a 180°

QUANTITA'

4 persone

Come fare senza di esse in cucina?… Non voglio neanche pensarci! Le Melanzane sono un delle verdure più versatili: sia come cottura che come abbinamenti. Sicuramente molti piatti del nostro caldo e assolato Sud non esisterebbero senza di essa e la cultura culinaria italiana di certo avrebbe perso una buonissima alleata. Insomma le melanzane sono buone e sono belle. Quindi usiamole. Così oggi voglio proporvi una ricetta sfiziosa e molto gustosa.

Melanzana (n°)

Aglio spicchi (n°)

Extravergine d'oliva

Sale

Basilico o Menta

Si comincia...

Il caviale di melanzane è una preparazione semplice, gustosa e molto profumata. Iniziate con il lavare bene una melanzana, asciugatela e incidete la buccia. In questi piccoli fori dovrete inserire gli spicchi d’aglio scamiciati. Oliate bene la melanzana su tutta la superficie, mettetela in una teglia. Preriscaldate il forno a 180° e fatela cuocere per 1 ora.

Ci siamo...

Trascorsa l’ora estraete la teglia dal forno. Togliete gli spicchi d’aglio, la buccia e i semi interni della melanzana. Tritate grossolanamente la polpa della melanzana, aromatizzatela con del basilico per un profumo estivo, o con della menta selvatica per conferirgli maggior freschezza. Salate e condite con abbondante extravergine d’oliva. Preparate dei crostini di pane e gustateli magari in giardino mentre aspettate che la carne sulla griglia finisca di cuocere.

Il Caviale di Melanzane è una composta profumata, gustosa e sfiziosa. Questa preparazione ha  la capacità di impreziosire nel gusto molti piatti. Buonissima in un antipasto di verdure o su delle  bruschette, sensazionale abbinato ad un piatto di pasta fredda o come guarnizione ad un timballo leggero di pasta e melanzane, da provare come salsa di accompagnamento a carni grigliate. Insomma facile la sua realizzazione duttile il suo impiego. Un piccolo accorgimento: essendo una ricetta molto semplice e con pochi ingredienti, è indispensabile che questi siano “ottimi Ingredienti”.

Pin It on Pinterest

Share This