Cantucci alle Mandorle
DIFFICOLTA'
BASSA
TEMPO DI COTTURA
30 minuti a 170°
QUANTITA'
20 Cantucci
La leggenda della fioritura del Mandorlo è da ricercarsi nel tenero amore che unì Acamante, figlio del celebre Teseo, e Fillide, giovane principessa Tracia. Come molti Achei anche Acamante combatté la guerra di Troia al fianco di Ulisse e degli altri celebri eroi. La guerra durò dieci lunghi anni, durante i quali Fillide attese l’amato Acamante. Quando il dado fu tratto e le sorti di Troia furono segnate, gli eroi cominciarono a fare ritorno in patria. Non fu cosi per Acamante. Fillide per la disperazione mori.
La dea Atena, colpita da tanto amore trasformò Fillide in un albero di Mandorlo. Acamante però non era morto e al suo ritorno cercò la giovane. Seppe così della sua tragica sorte. Andò verso il Mandorlo e lo abbracciò con tutta la forza che il suo amore e la sua disperazione gli davano. Fu così, che all’improvviso, i nudi rami del mandorlo si ricoprirono di fiori e ricambiarono cosi il tenero abbraccio di Acamante.
Farina 00 (gr)
Zucchero Semolato (gr)
Mandorle non pelate (gr)
Uovo (n°)
Limone buccia (n°)
Lievito cucchiaino (n°)
Si comincia...
Mettete in forno le mandorle su di una placca ricoperta di carta forno e tostatele per 10 minuti a 180°. Montate Uovo e zucchero sino ad ottenere una spuma gonfia e chiara.
Sminuzzare e Incorporare...
Sminuzzate grossolanamente metà delle mandorle tostate. Incorporate ora farina e lievito setacciati. Aggiungete la buccia grattugiata del limone, le mandorle sminuzzate e quelle che avete lasciato intere.
Ci siamo...
Preriscaldate il forno a 170°. Mettete l’impasto su una teglia coperta di carta forno, dategli la forma di un filoncino di pane. Infornate per 30 minuti. Toglieteli dal forno e tagliateli dandogli la forma del classico Cantuccio. Ripassate in forno, 5 minuti per lato li renderanno ancora più fragranti.