Farcia per Cappellacci di Zucca
DIFFICOLTA'
MEDIA
TEMPO
Preparazione Farcia: 1 ora
Cottura Ravioli: 5 minuti
QUANTITA'
4 persone
Se Dio avesse voluto che seguissimo passo dopo passo le ricette, non ci avrebbe dato le nonne.
Linda Honley
Zucca (fette)
Parmigiano (gr)
Tuorlo (n°)
Sale (pizzico)
Noce Moscata (pizzico)
Panetto di pasta all'uovo (n°)
Si comincia...
Come avrete già intuito leggendo gli ingredienti per realizzare la farcia per cappellacci di zucca è indispensabile avere una zucca dolce, gustosa, asciutta. Iniziate con il Tagliare, pulire e lavare 3 grosse fette di zucca. Cuocetele in forno a 200-250° per 40 minuti coperti con un foglio di carta alluminio per non farli seccare.
La Farcia...
Quando la zucca sarà cotta, passatela nello schiaccipatate e lasciatela intiepidire. Ora aggiungete il tuorlo d’uovo, parmigiano e noce moscata. Amalgamate il tutto con cura.
La Pasta fresca....
Preparate la pasta fresca all’uovo. Stendetela a mano o con la intramontabile, inestimabile Nonna Papera. Ora farciamo i nostri ravioli con il composto di Zucca.
Il Raviolo...
Ci sono molti modi per realizzare un Raviolo, molte forme da dare a un Raviolo. Potete usare l’apposito utensile che in un attimo vi darà modo di creare tanti ravioli tutti uguali. Oppure un coppa pasta: tondo, quadrato, triangolare, a stella, a cuore…Con i Ravioli non c’è limite alla fantasia.
Ci siamo...
Cuoceteli in abbondante acqua salata per 5 minuti. Serviteli con burro fuso aromatizzato alla salvia, o con un filo di Extravergine d’oliva, parmigiano e una spolverata di noce moscata.