Seleziona una pagina

Farcia alle Erbette di Campo per Tortelloni

DIFFICOLTA'

MEDIA

TEMPI

Preparazione farcia 1 ora
Cottura 3 minuti

QUANTITA'

4 persone

‎Era uno di quei giorni di marzo in cui il sole splende caldo ed il vento soffia freddo: quando è estate nella luce e inverno nell’ombra.

Charles Dickens, Grandi Speranze

Erbette di campo peso cotto (gr)

Patate medie (n°)

Parmigiano (gr)

Tuorlo (n°)

Noce moscata cucchiaini (n°)

Aglio spicchi (n°)

Extravergine d'oliva cucchiai (n°)

Panetto di pasta fresca all'uovo (n°)

Si comincia...

La Farcia alle Erbette di Campo per Tortelloni è molto particolare e invitante, stuzzicante e intrigante. Un accostamento di erbe che sa sorprendere. Le erbette di campo utilizzate in percentuali variabili sono: papavero, borragine, bietola rossa e rapastrello o ravanello selvatico. Innanzi tutto lavate e pulite tutte le erbette e sbollentatele in abbondante acqua salata. Bollite anche le patate. Scolatele, schiacciatele e lasciatele raffreddare.

La Farcia....

Dopo aver sbollentato le erbette di campo, scolatele. Fate soffriggere l’aglio nell’extravergine d’oliva e saltate a fuoco vivace le erbette di campo. Spegnete e tritate a coltello le erbette, unitele alla patata schiacciate, al tuorlo d’uovo e al parmigiano grattugiato. Aggiustate di sale e aggiungete la noce moscata. Impastate con cura. Ecco la farcia alle erbette di campo è pronta, non vi resta che preparare i tortelloni.

La Pasta Fresca...

Preparate la pasta fresca all’uovo, la ricetta la trovate qui. Stendetela a mano o con la intramontabile, inestimabile Nonna Papera. Ora preparate i tortelloni  con la farcia alle erbetta di campo.

Il Raviolo...

Ci sono molti modi per realizzare un Raviolo, molte forme da dare a un Raviolo, molti nomi con cui chiamare un Raviolo, infinite combinazioni di sapori, profumi e colori con cui farcire un Raviolo. Potete usare l’apposito utensile che in un attimo vi darà modo di creare tanti ravioli tutti uguali. Oppure un coppa pasta: tondo, quadrato, triangolare, a stella, a cuore…Con i Ravioli non c’è limite alla fantasia.

Ci siamo...

Dopo aver realizzato i nostri Tortelloni alle erbette di campo, dedichiamoci al condimento con cui servirli. Grigliate i pomodorini, ottimi saranno i mini perini. Cuocete i tortelloni in abbondante acqua salata per 3 minuti. Scolateli bene e serviteli con i pomodorini grigliati, origano e extravergine d’oliva.

Pin It on Pinterest

Share This