PlumCake Morbido alle Mele
DIFFICOLTA'
MEDIA
TEMPO DI COTTURA
40 minuti a 180°
QUANTITA'
1 Plumcake grande
Delle buone torte di mele sono una parte considerevole della nostra felicità domestica.
Jane Austen
Farina 00 (gr)
Zucchero semolato (gr)
Uova (n°)
Olio di semi di Girasole (ml)
Yogurt (gr)
Lievito (gr)
Mele (n°)
Limone (n°)
Si comincia...
Il PlumCake morbido alle mele è un dolce semplice nella preparazione e genuino nel gusto. E’ una di quelle torte che sa far tornare bambini. Iniziate con il montare le uova e lo zucchero sino a quando non diverranno una spuma soffice e vaporosa. Incorporate ora l’olio, aggiungete anche lo yogurt, la buccia del limone grattugiata, farina e lievito ben setacciati. Mescolate poco, in questo modo rimarrà più soffice.
Le mele...
Questo PlumCake è reso ancora più morbido dalla presenza delle mele sia nell’impasto che come decorazione. Procedete così: pulite le mele e tagliatene una a fettine sottilissime. Mettete le fettine in una ciotola e spremete su di esse mezzo limone. L’altra mela dovrete tagliarla a piccoli dadini e irrorarla con l’altro mezzo limone. Prendete l’impasto e incorporategli con calma la mela a dadini con il succo del limone.
Ci Siamo....
Il PlumCake morbido alle mele è quasi pronto per essere infornato. Preriscaldate il forno statico a 180°. Nel classico stampo da plumCake ponete un pezzo di carta forno che fuoriesca da entrambi i lati. Sarà così più facile estrarre il dolce dalla teglia quando sarà cotto. Ora mettete l’impasto nello stampo e decoratelo con le fettine di mele. Mettetelo in forno per 40 minuti. Quando sarà dorato e un profumo di cose passate e lontane pervaderà la vostra cucina e il vostro cuore, il PlumCake morbido alle mele sarà pronto. Estraetelo dal forno, fate intiepidire e servitelo con una spolverata di zucchero a velo o di cannella. Sarà impareggiabile.