Pasta Provola e Melanzane
DIFFICOLTA'
BASSA
TEMPO DI COTTURA
20 minuti
QUANTITA'
4 persone
Spesso l’Estate con il suo caldo cocente, ci induce a prediligere e a servire sulle nostre tavole piatti freddi. Alcuni, per altro davvero sublimi, stuzzicanti, e straordinari. Ma il gorgoglio dell’olio pronto a friggere, il profumo pieno e solare del pomodoro che borbotta nel tegame, il sentore di basilico fresco che pervade la cucina… questa è una sinfonia perfetta. Una musica che si diffonde, aleggia, incalza e ti prende in un vortice di gusto. Ed è con questo spirito che vi propongo oggi di cucinare Pasta provola e melanzane.
Pasta (gr)
Pomodori maturi (n°)
Melanzana (n°)
Foglie di Basilico (n°)
Provola (gr)
Extravergine d'oliva cucchiaio (n°)
Olio per friggere
Si comincia...
Estate, tempo di vacanze, sole e … melanzane. Ormai in qualunque periodo dell’anno questo meraviglioso ortaggio si trova sui banchi di mercati e supermercati, ma a me piace cucinare quello che l’orto propone. E cosi ecco che le melanzane vengono servite spesso e molto, ma molto volentieri, sulla tavola di casa mia. Pasta provola e melanzane è una garanzia. Stuzzicante e saporita non vi deluderà. Preparate intanto un semplice sugo di pomodoro. Io non faccio soffritto, cuocio semplicemente e velocemente la polpa del pomodoro, soda e profumata. Aggiusto di sale e aspetto che asciughi un pochino.
La Melanzana...
Mentre il sugo nel tegame borbotta dolcemente, riempiendo la cucina di profumi solari e spensierati, pulite e tagliate a dadini la melanzana. Preparate un pentolino con olio bollente e friggete i dadini di melanzana. Mettete a bollire abbondante acqua salata in cui cuocerete al dente la pasta e tagliate a dadini la provola.
Ci siamo...
Unite al sugo di pomodoro i dadini di melanzane fritte e il basilico spezzettato con le mani. Scolate la pasta al dente e conditela con il sugo, aggiungete i dadini di provola e a fuoco spento fate sciogliere e amalgamare i sapori. Impiattate e servite con un filo d’extravergine a crudo. I profumi sono avvolgenti e penetranti. Un abbraccio che vi consolerà e vi riempirà l’anima.