Seleziona una pagina

Parmigiana di Zucchine

DIFFICOLTA'

BASSA

TEMPO DI COTTURA

30 minuti a 180°

QUANTITA'

3 persone

La cucina è di per se scienza, sta al cuoco farla diventare arte.

Gualtiero Marchesi

Zucchine Tonde (n°)

Passata di pomodoro (gr)

Formaggio a fette (gr)

Timo e Origano (gr)

Si comincia...

La parmigiana di zucchine che vi propongo è uno di quei piatti che amo. E’ piacevole cucinarla, gradevole il profumo che sprigiona, semplice e genuina ma pur sempre gustosa. Ottima appena tolta dal forno in inverno, spettacolare intiepidita nelle calde sere estive. Senza tempo ne stagione. Per preparare la parmigiana di zucchine tagliate a rondelle non troppo sottili le zucchine. Io ho utilizzato le tonde di Nizza. Grigliatele senza bruciarle. In una ciotola, a parte, mettete pomodoro origano, timo e sale ad insaporirsi.

Ci siamo...

Componiamo ora la nostra Parmigiana di Zucchine. Mettete un cucchiaio di pomodoro sul fondo della teglia, una rondella di zucchina, un cucchiaio di polpa di pomodoro, una fetta di formaggio. Continuate sino alla fine degli ingredienti. Aggiungete un filo di extravergine d’oliva. Mettete in forno per 30 minuti a 180°. Trascorso il tempo di cottura toglietela dal forno, fatela assestare per 5 minuti. Ora la parmigiana di zucchine è pronta per essere servita.

La parmigiana di zucchine si realizza bene con qualsiasi tipo di zucchina. Io per questa ricetta ho scelto le tonde di Nizza per la loro presentazione. Sono zucchine, diciamo, monodose. Ad ogni commensale si servirà infatti una parmigiana di zucchine realizzata con le fette di una sola zucchina, come si può vedere dalle foto. Variare il tipo di zucchina non altererà in modo così evidente il gusto della parmigiana ma solo la sua presentazione.

Pin It on Pinterest

Share This