Seleziona una pagina

Cime di Rapa Selvatiche e Salsicce

DIFFICOLTA'

MEDIA

TEMPO DI COTTURA

20 minuti

QUANTITA'

4 persone

Ho sempre ammirato l’amore con cui mio papà vive il suo tempo. E’ una dote rara e meravigliosa. Lui riesce ad avere da fare sempre. Fosse anche solo guardare la campagna bagnata dalle prime piogge primaverili. Lui guarda, ascolta, vive quei momenti e in essi raccoglie la voglia di fare, di ricominciare, anno dopo anno. E così in questi giorni strani di marzo, in cui il sole racconta l’estate e il vento ricorda l’inverno, papà prende la sua vecchia bicicletta e gira per la campagna. Da sempre, sin da bambina, ricordo di aver mangiato verdure selvatiche…e fra queste non mancano certo le cime di rapa. Hanno un gusto e un profumo più intenso, pungente e ripassate in padella con aglio, olio e peperoncino sono eccezionali. Io le cucino spesso con la pasta ma oggi ne ho voluto creare un secondo piatto goloso, ricco e saporito. Ecco la ricetta per le Cime di Rapa selvatiche e salsicce.

Cime di Rapa Selvatiche (gr)

Salsiccia (gr)

Aglio Rosso spicchi (n°)

Peperoncino Piccante (n°)

Extravergine d'oliva

Si Comincia...

Le cime di rapa selvatiche, nella campagna in cui vivo sono piuttosto comuni. Per me quindi è molto facile e indispensabile sostituirle con quelle coltivate, che pur non disdegno, anzi vi raccomando comunque di provare questa ricetta. Qualsiasi siano le cime di rapa che vogliate utilizzare, iniziate con il lavarle accuratamente, sbollentatele per 10 minuti in abbondante acqua salata. Trascorso questo tempo scolatele, se volete mantenere la verdura di un verde più intenso dovete passarla subito sotto l’acqua fredda.

Ci Siamo...

Una volta sbollentate le cime di rapa , mettete gli spicchi d’aglio, l’extravergine d’oliva e un peperoncino piccante in padella. Soffriggeteli e quando l’aglio sarà ben dorato, ripassate in padella anche le cime di rapa. Regolate di sale e lasciate cuocere per 10 minuti. Sulla piastra cuocete le salsicce precedentemente tagliate a pezzetti non troppo piccoli. Una volta cotte le salsicce fatele insaporire con le cime di rapa. Servite il tutto ben caldo. I gusti si fonderanno e rincorreranno in un connubio perfetto di sapori.

Pin It on Pinterest

Share This