Seleziona una pagina

Carbonara

DIFFICOLTA'

MEDIA

TEMPO DI COTTURA

20 minuti

QUANTITA'

4 persone

Si dice che la Carbonara fosse il piatto dei boscaioli del centro Italia che si avventuravano sulle montagne dell’Appennino a fare carbone da legna. E da ciò deriverebbe il nome di questo popolare piatto.

Spaghetti(gr)

Pancetta affumicata (gr)

Pecorino(gr)

Parmigiano(gr)

Uova

Pepe nero(gr)

Si comincia..

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione. Nel frattempo in una padella rosolate la pancetta affumicata.

come una crema...

Rompete le uova in una boule d’acciaio, sbattetele con il parmigiano, 20 gr del pecorino e metà del pepe.
Rendetele spumose. La carbonara è un piatto semplice e deciso sia nel gusto che nella sua realizzazione. Richiede ingredienti di ottima qualità e pazienza. Ingredienti che variano da regione a regione, da famiglia a famiglia. L’unica costante per una buona carbonara è l’amore nel farla e l’utilizzo di materie prime eccellenti.

Ci siamo...

Ecco ci siamo. Tutti gli ingredienti per ottenere un ottima Carbonara sono pronti. Scolate la pasta e tenete da parte una tazza dell’acqua di cottura. Mettete la pasta nella boule con le uova e mantecate a bagnomaria fino a rendere tutto cremoso. Se occorre usate l’acqua di cottura tenuta da parte. Passate ora velocemente la pasta nella padella dove avete rosolato la pancetta. Ora pronta per essere servita. Avvolta in una crema di uova e formaggio con coriandoli croccanti di pancetta e una spolverata di pepe sarà “la Carbonara perfetta”.

Pin It on Pinterest

Share This